Aveva lavorato come elettricista nelle Ferrovie dello Stato a Bologna dal 1970 al 1996. Muore a causa di un mesotelioma.
Articoli taggati con “amianto Ferrovie”
Prima dell’entrata in vigore della Legge 257 del 1992, l’amianto è stato utilizzato nel settore ferroviario come materiale di coibentazione.
Il minerale è stato impiegato principalmente a spruzzo, come vernice, per rivestire le carrozze ferroviarie.
Tuttavia l’asbesto è stato utilizzato anche come isolante di condotte di vapore, negli apparati frenanti dei treni, nei cartoni di protezione delle cosiddette scaldiglie, ovvero dispositivi elettrici che evitavano che deviatori e scambi ferroviari si ghiacciassero quando la temperature scendeva sotto lo zero.
A causa di questa presenza di amianto è possibile che per alcuni lavoratori ci sia stata esposizione, qualora non siano state predisposte adeguate misura di sicurezza.
Fra gli ex ferrovieri sono assai diffuse malattie da asbesto quali il mesotelioma (pleurico, peritoneale, pericardico, della tunica vaginale del testicolo), l’asbestosi, le placche e gli ispessimenti pleurici, il tumore del polmone.
Sembra finalmente giungere ad una chiusura la vertenza per il pensionamento dei lavoratori del rotabile ferroviario esposti ad amianto.
È deceduto a 77 anni a causa di un mesotelioma un altro ex lavoratore delle Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Bologna
A decesso per mesotelioma pleurico fra gli ex lavoratori dell'Isochimica di Avellino: alla fine degli anni ’80 qui si scoibentavano dall'amianto le carrozze ferroviarie delle Ferrovie dello Stato.
L'azienda di Borgo Ferrovia, ex Isochimica di Avellino, negli anni ’80 si occupò della bonifica delle carrozze ferroviarie, coibentate in amianto, delle Ferrovie dello Stato. È la trentesima vittima.
La maggiorazione contributiva amianto ai fini del prepensionamento spetta anche ai ferrovieri ancora in attività privi di equipaggiamenti di protezione e che siano assicurati all'INAIL.
Danno morale, biologico temporaneo, esistenziale da mesotelioma: non risarcibili oltre il danno biologico. Respinto ricorso contro RFI Rete Ferroviaria Italiana.
La Cassazione ha confermato la condanna per Rete Ferroviaria Italiana al risarcimento dei familiari di un ex dipendente deceduto per Mesotelioma Peritoneale.
Pubblicato il Decreto di Perimetrazione delle Officine Grandi Riparazioni di Bologna. Qui si faceva la manutenzione delle carrozze ferroviarie coibentate in amianto. Numerosi i lavoratori esposti vittime di malattia professionale.
Il Registro Nazionale Mesoteliomi INAIL riporta statistiche sull'incidenza del mesotelioma professionale e ambientale in Italia. Dati VI Rapporto ReNaM 2018 dal 1993 al 2015.
Il Tribunale di Avellino ha condannato le ex Ferrovie dello Stato a risarcire gli operai dell'ex Isochimica esposti ad amianto. Riconosciute per la prima volta le responsabilità del committente dei lavori.
L'amianto è stato utilizzato come materiale di coibentazione nel settore ferroviario almeno fino all'entrata in vigore della Legge 257 del 1992. A causa della lunga latenza tanti ex lavoratori si sono ammalati e ancora si ammalano di patologie asbesto correlate quali il mesotelioma pleurico.











