Premi “Invio” per andare al contenuto

Altro decesso per mesotelioma fra gli scoibentatori dell’ex Isochimica

Un’altro decesso per mesotelioma fra gli scoibentatori dell’ex Isochimica di Avellino, l’azienda di Borgo Ferrovia che negli anni ’80 si occupò della bonifica delle carrozze ferroviarie, coibentate in amianto, delle ex Ferrovie dello Stato.

Il dipendente ex Isochimica deceduto a causa del mesotelioma

L’uomo, F. D., originario di Salerno, è morto all’età di 78 anni a causa di un mesotelioma pleurico. Il  mesotelioma è una delle patologie più gravi legate all’esposizione alle fibre di asbesto.

F. D., insieme al figlio, si era costituito parte civile nel processo di primo grado assieme a moltissimi dei circa 300 lavoratori che furono esposti alle fibre di amianto.

Il processo è ancora in corso nel capoluogo partenopeo.

L’ex-Isochimica e le carrozze ferroviarie delle Ferrovie dello Stato

Un tuo familiare è ammalato di mesotelioma e pensi sia stato esposto ad amianto nelle ferrovie? Contattaci! Ti potremmo far ottenere un risarcimento

Furono circa 300 i lavoratori adibiti a scoibentare le tremila carrozze ferroviarie ancora coibentate in amianto.

Il materiale era infatti di uso comune, anche usato come vernice a spruzzo, per le sue caratteristiche di isolante termico prima dell’entrata in vigore della Legge 257 del 1992.

Le operazioni di bonifica compresero un arco temporale di circa sei anni nel corso dei quali le Ferrovie dello Stato consegnarono le carrozze all’Isochimica di Avellino.

Come ampiamente documentato nelle inchieste e dalle testimonianze nel corso del processo gli operai avrebbero condotto le operazioni di bonifica senza che fossero state predisposte le basilari tutele di sicurezza.

I responsabili della sicurezza non avrebbero inoltre fornito ai lavoratori adeguati dispositivi di protezione individuale.

Per questo, oltre alle esposizioni, molti ex dipendenti si sarebbero ammalati e sarebbero morti di malattie asbesto-correlate quali il mesotelioma pleurico e l’asbestosi.

Fonti e Rassegna Stampa

Notizie e approfondimenti sulla morte dell’ex scoibentatore dell’Isochimica su SalernoToday e sull’Occhio di Avellino.

Altri articoli collegati

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli sull’ex Isochimica e sull’esposizione ad amianto nel settore ferroviario:

Crediti immagine: foto di Hin und wieder gibts mal was. da Pixabay. Modificata (ritagliata). Immagine di repertorio non attinente ai fatti. Rappresenta parte di una vecchia carrozza ferroviaria. Immagine ridistribuita con la stessa licenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *