Corte d'Appello di Roma: conferma della maggiorazione contributiva e ricostituzione della posizione previdenziale per la pneumopatia professionale di una lavoratrice di Anagni.
Articoli taggati con “benefici previdenziali”
I benefici previdenziali sono quei provvedimenti legislativi mirati alla tutela del lavoratore in seguito ad una malattia professionale o un infortunio sul lavoro.
Per quanto riguarda i lavoratori che siano stati esposti all’amianto e abbiano contratto una malattia professionale, per esempio, lo stato riconosce una maggiorazione contributiva dell’1.5% per quanto riguarda sia il diritto che la misura della pensione durante tutto il periodo di esposizione,
Rivalutate dell'8.1% le rendite Inail riconosciute per malattia professionale o infortunio sul lavoro nel 2023. Il provvedimento in due decreti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Decreti n. 88 e n. 89 del 21 giugno 2023).
La Corte d'Appello di Catania nega il diritto ai benefici previdenziali per i lavoratori esposti ad amianto nel polo industriale di Priolo Gargallo.
Sarà del 20% della rendita INAIL spettante la prestazione aggiuntiva del Fondo Vittime Amianto 2019 per i titolari di rendita INAIL e rendita ai superstiti per malattia professionale.
Anche per il 2020 ci sarà l'indennizzo aggiuntivo del Fondo Vittime Amianto per i beneficiari dei rendita o rendita ai superstiti per malattia professionale asbesto-correlata. Benefici anche per mesotelioma familiare ed ambientale.
Nuova ordinanza della Corte di Cassazione: i lavoratori che abbiano presentato all'INAIL domanda di esposizione all'amianto prima del 2003 hanno diritto ad una rivalutazione di coefficiente 1.5 per l'ammontare della pensione e per i benefici contributivi anche per i periodi successivamente riconosciuti.
Approvato un emendamento al Decreto Crescita 2019 che allarga la platea dei beneficiari della pensione di inabilità per i lavoratori esposti all'amianto.
La rendita ai superstiti è una prestazione economica erogata dall'INAIL agli eredi dei lavoratori deceduti per infortunio o malattia professionale. Calcola a quanto hai diritto!
L'INPS riconosce ai lavoratori esposti all'amianto e ammalatisi per causa di servizio benefici previdenziali fra cui il diritto al prepensionamento ed all'aumento dei ratei mensili. Scopri se ne hai diritto.
Una malattia professionale è una patologia riconosciuta dall'INAIL in conseguenza di un rischio cui il lavoratore sia stato esposto nello svolgimento delle proprie mansioni. L'INAIL distingue le malattie professionali in tabellate e non tabellate.
La Legge 257 del 1992 è la prima Legge con la quale lo stato italiano introduce una normativa sull'estrazione e l'utilizzo dell'amianto. La legge emana provvedimenti di dismissione di industrie di estrazione e lavorazione, e di sostegno previdenziale e pensionistico per i lavoratori e le imprese.










