Premi “Invio” per andare al contenuto

Prestazione aggiuntiva Fondo Vittime Amianto 2019

Sarà del 20% della rendita INAIL spettante la prestazione aggiuntiva del Fondo Vittime Amianto 2019 per i titolari di rendita INAIL e rendita ai superstiti per malattia professionale.

Lo ha stabilito il Decreto interministeriale del 29 gennaio 2020, emanato dal Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Il Decreto è stato adottato sulla base della determinazione INAIL n. 12 del 2 dicembre 2019 “Fondo vittime dell’amianto di cui alla legge 24 dicembre 2007, n.244, articolo 1, commi 241-246, e al decreto interministeriale 12 gennaio 2011, n. 30. Determinazione della misura percentuale complessiva della prestazione aggiuntiva per l’anno 2019”.

Il Presidenze dell’INAIL aveva già stabilito, con tale determina, nel 20% della rendita annua la prestazione complessiva aggiuntiva 2019.

Con nota del 5 dicembre 2020, il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato non ha avuto obiezioni da formulare.

La prestazione aggiuntiva INAIL del Fondo Vittime Amianto

La prestazione aggiuntiva INAIL 2019 è una forma di indennizzo addizionale prevista per i titolari di rendita INAIL per malattia professionale e decesso per malattia professionale.

L’indennizzo è calcolato annualmente sulla base dei fondi disponibili.

Il calcolo tiene conto della percentuale pagata al primo acconto (10%), con un conguaglio finale pagato nel mese di luglio dell’anno successivo.

Maggiori informazioni sulla prestazione aggiuntiva del Fondo Vittime Amianto.

Altri articoli collegati

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli:

Crediti immagine: foto di Carlo Dani via Wikipedia Commons, concessa con licenza CC BY-SA e ridistribuita con la stessa licenza. Modificata (ritagliata).

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *