Premi “Invio” per andare al contenuto

Leucemie infantili ed esposizione ambientale: esisterebbe una correlazione con la vicinanza a distributori di benzina e tralicci dell’alta tensione

Ultimo aggiornamento di Redazione il

Secondo due studi condotti dai ricercatori della Sezione di Sanità Pubblica del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con i ricercatori del reparto di onco-ematologia pediatrica del Policlinico di Modena e con il personale dell’Ingegneria Spaziale-Ambientale dell’Università di Modena e Reggio, esisterebbe una correlazione fra l’insorgenza della leucemia linfoblastica acuta in pazienti di età pediatrica e la prossimità a distributori di benzina e/o tralicci dell’alta tensione di grandi dimensioni ad alte emissioni.

Le ricerche hanno preso in considerazione i casi di 182 bambini con leucemia di cui 142 affetti da leucemia linfoblastica acuta analizzando al contempo la collocazione spaziale di distributori di benzina, dei tralicci dell’alta tensione, e dei relativi livelli di contaminazione da benzene e/o da onde elettromagnetiche.

I risultati avrebbero mostrato una correlazione positiva con la malattia in particolare laddove vi fosse una distanza inferiore a 50 metri dei distributori e entro 100m dai tralicci di grandi dimensioni rispetto alle residenze dei pazienti.

Lo studio è stato condotto su casi che risalgono fino ad un ventennio di anni addietro quando la normativa urbanistica era differente da quella odierna e i sistemi di emissione erano meno evoluti (1998-2019).

Fonti e rassegna stampa

La notizia è stata diffusa da alcuni magazine di notizie online. Per un approfondimento si leggano in particolare gli articoli della redazione di modenatoday.it e della redazione di lapressa.it del 20 giugno 2023.

Bibliografia di riferimento

  1. Residential proximity to petrol stations and risk of childhood leukemia. Eur J Epidemiol 38, 771–782 (2023). https://doi.org/10.1007/s10654-023-01009-0
  2. Residential exposure to magnetic fields from high-voltage power lines and risk of childhood leukemia. Environmental Research 232, 2023, 116320, ISSN 0013-9351. https://doi.org/10.1016/j.envres.2023.116320

Articoli collegati

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Crediti immagine di copertina dell’articolo: foto di Snapwire da Pexels. Modificata (ritagliata, degradata e ridimensionata). Concessa con licenza originaria. Immagine di repertorio non attinente agli argomenti citati nell’articolo ma rappresentativa di generici tralicci dell’alta tensione.

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *