Sono 47 i casi di leucemia mieloide di origine professionale denunciati in Italia dal 2020 al 2024 nei dati Inail.
Articoli taggati con “benzene”
Riconosciuta la malattia professionale di un ex operaio di Ottana, deceduto dopo anni di esposizione a sostanze tossiche. Il Tribunale di Nuoro: Inail deve riconoscere la rendita alla famiglia.
Risultati dell'indagine Workers' Exposure Survey on cancer risk factors in Europe (WES) su oltre 24.000 lavoratori condotta dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA).
Lo ricerca degli studiosi dell'Università di Modena e Reggio dimostrerebbe una correlazione fra un tipo di leucemia pediatrica e l'esposizione a benzene e campi elettromagnetici in prossimità di distributori di benzina e tralicci dell'alta tensione.
Nuovi valori limite di esposizione professionale per tre sostanze cancerogene: acrilonitrile, benzene e composti del nichel. La proposta della Commissione UE.
Numerose professioni e lavorazioni espongono i lavoratori al rischio di contrarre leucemie e tumori del sistema emolinfopoietico. Qualora la malattia sia tabellata e mostri evidenze certe di cancerogenità è possibile ottenere un indennizzo/risarcimento.
Con ordinanza n. 2366 del 31 gennaio 2018, la Cassazione ha respinto il ricorso della Regione Campania in merito al risarcimento di un addetto alla manutenzione dei toner della stampante: furono le sostanze nocive presenti nei toner e le scarse misure di tutela della salute del lavoratore a causare la leucemia mieloide cronica.






