Recentemente Inail ha pubblicato un fact sheet con un aggiornamento su rischi di esposizione ed una panoramica sulla normativa a tutela dei preparatori e somministratori di antineoplastici fra il personale medico ed infermieristico.
Articoli taggati con “antiblastici”
I farmaci antiblastici sono sostanze antitumorali capaci di fermare o almeno rallentare la proliferazione tumorale nelle neoplasie.
I chemioterapici sono degli antiblastici.
Purtroppo è noto che, pur essendo degli antitumorali, gli antiblastici e l’esposizione ad essi possono causare tumori primari e secondari quali la leucemia mieloide acuta.
Un possibile rischio esiste sia per i pazienti cui sono somministrati sia per gli operatori sanitari e gli addetti alla preparazione dei chemioterapici laddove non siano rispettate le corrette norme e tutele per la sicurezza.
Numerose professioni e lavorazioni espongono i lavoratori al rischio di contrarre leucemie e tumori del sistema emolinfopoietico. Qualora la malattia sia tabellata e mostri evidenze certe di cancerogenità è possibile ottenere un indennizzo/risarcimento.

