Fu esposto all'olio creosoto e si ammalò di adenocarcinoma polmonare. Il Tribunale di Roma riconosce agli eredi un risarcimento di quasi un milione di euro.
Articoli taggati con “processi civili”
La Corte d'Appello di Milano riconosce vittima del dovere l'aviere missilistico e stabilisce il nesso di causa fra mesotelioma e servizio svolto.
Concorso di colpa di uno degli ex datori di lavoro nell'esposizione ad amianto e la morte per tumore della laringe di un operaio dello stabilimento per la produzione di alluminio di Fusina.
Il Tribunale di Rieti ha riconosciuto l'origine professionale del mesotelioma che colpì un manovale di cantiere stradale e poi manutentore in un ospedale.
Riconosciuta malattia professionale asbesto-correlata per un lavoratore nei rotabili ferroviari. Inail dovrà corrispondere la rendita ai superstiti.
Ex macchinista delle ferrovie morì a causa di un mesotelioma pleurico sarcomatoide: arriva la condanna in primo grado per esposizione ad amianto.
Riconosciuta la causa di servizio e lo status di vittima del dovere per un ex militare deceduto di tumore. Risarcimento alla famiglia.
Ribaltata sentenza di primo grado: il mesotelioma pleurico fu di origine familiare. La donna l'avrebbe respirato dalla tuta da lavoro del padre dipendente di una ditta nella produzione di manufatti in fibrocemento.
La Cassazione ha respinto il ricorso delle aziende avverso al risarcimento del danno da mesotelioma professionale di un ex lavoratore nei cantieri navali.
Accolto il ricorso dei familiari di un lavoratore deceduto di mesotelioma professionale con la richiesta di revisione dell'importo del risarcimento.
La Cassazione ha accolto il ricorso dei familiari di un manutentore di apparati elettronici deceduto a causa di una neoplasia polmonare di origine professionale.
Il tribunale di Roma ha condanna l'azienda dei trasporti al risarcimento dei familiari di un lavoratore deceduto di adenocarcinoma polmonare.
La Cassazione, con ordinanza Sezione Lavoro n. 35228 del 2022, pubblicata in data 30 novembre 2022 si è espressa sul ricorso dei familiari di un ex dipendente di un'azienda nel settore dei trasporti aerei, deceduto a causa di un mesotelioma pleurico di origine professionale.
La Cassazione ha accolto il ricorso dei familiari di un montatore/cablatore nel settore ferroviario deceduto a causa di un mesotelioma pleurico di origine professionale per esposizione ad amianto.