Premi “Invio” per andare al contenuto

Articoli taggati con “mesotelioma pleurico”

Il mesotelioma pleurico è una patologia rara, tumorale, dovuta all’esposizione all’amianto.

La letteratura scientifica non ha ancora stabilito una soglia limite al di sotto della quale non ci sia il rischio di sviluppare la patologia che sembra possa originarsi anche per esposizioni non troppo prolungate nel tempo.

L’amianto è stato utilizzato in molti settori produttivi e industriali in Italia prima dell’entrata in vigore della Legge 257 del 1992 che ne ha proibito l’utilizzo e la commercializzazione.

Se si è stati esposti alla sostanza sul luogo di lavoro, anche prima del 1992, è possibile ottenere un risarcimento dal datore di lavoro. Il risarcimento è dovuto qualora sia dimostrato che questi non abbia provveduto alle dovute tutele di sicurezza.

Il mesotelioma pleurico è una malattia professionale tabellata dall’INAIL. È presente infatti in Lista I, Gruppo 6 delle tabelle delle malattie professionali, cioè fra i tumori professionali di origine lavorativa certa.

Di conseguenza, il lavoratore che ne sia vittima, ha diritto ai benefici previdenziali e pensionistici previsti per gli ammalati a causa dell’amianto; ovvero: una rendita INAIL in vita o ai superstiti, l’immediato prepensionamento; l’aumento dei ratei della pensione.

In questa pagina sono riportati tutti gli articoli relativi al mesotelioma pleurico su Risarcimento Malattie Professionali: ricerche e trial clinici, informazioni su benefici contributivi e previdenziali, circolari Inail, sentenze dei Tribunali e della Cassazione su casi di risarcimento per danni alla salute/

Mesotelioma pleurico maligno: nuova rete organizzativa e linee guida in un percorso terapeutico e assistenziale in Emilia-Romagna

Delibera n. 125/2024 in Emilia Romagna: le Linee Guida della Rete clinico-organizzativa e Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) Regionali per la presa in carico dei pazienti affetti da Mesotelioma Maligno della Pleura.

Capotecnico nelle ferrovie deceduto a causa di un mesotelioma. Riconosciuto il danno non patrimoniale

Il Tribunale di Roma ha riconosciuto un risarcimento di oltre duecentomila euro come indennizzo spettante ai familiari per il danno non patrimoniale causato ad un lavoratore pavese deceduto di mesotelioma pleurico per esposizione ad amianto sul luogo di lavoro.

Chirurgia mini-invasiva per il trattamento del mesotelioma pleurico: i risultati della ricerca guidata dall’Università di Catania

Lo studio dei ricercatori dell'Università di Catania mostra il possibile beneficio della chirurgia mini-invasiva, combinata alla chemioterapia iper-termica intra-toracica, per il trattamento del mesotelioma pleurico maligno.