Premi “Invio” per andare al contenuto

Articoli taggati con “INAIL”

L’INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un ente pubblico italiano dedicato alla tutela contro gli infortuni e le malattie professionali sul lavoro.

INAIL svolge anche tutte le funzioni di informazione, consulenza e assistenza a imprese e lavoratori.

L’assicurazione INAIL dei lavoratori è obbligatoria. Il datore di lavoro è tenuto ogni anno a versare ad INAIL per ogni lavoratore un premio assicurativo.

I premi assicurativi garantiscono da parte di INAIL e a favore dei lavoratori un sostegno economico nei casi di invalidità e/o inabilità temporanea o permanente conseguente ad un infortunio o una malattia professionale.

La tutela economica è effettuata per mezzo di un sistema di indennizzo del lavoratore che gli garantisce:

  • Una somma una tantum in caso di invalidità fino al 15%.
  • Una rendita mensile per invalidità di grado superiore.
  • Una rendita ai superstiti nel caso di morte in conseguenza di infortunio o malattia professionale.

La Cassazione sul termine di prescrizione per il riconoscimento della rendita ai superstiti per decesso causato da neoplasia polmonare professionale

La Cassazione si è pronunciata sul termine di prescrizione per il riconoscimento della rendita ai superstiti in un caso di decesso da neoplasia polmonare professionale.

Mieloma multiplo e malattie ematiche: la Corte d’Appello di Firenze riconosce la malattia professionale per esposizione ad onde elettromagnetiche

La Corte d'Appello di Firenze ha condannato Inail a corrispondere indennizzo e rendita ai superstiti per la malattia professionale dei lavoratori. Per la prima volta stabilito il nesso causale fra esposizione a onde elettromagnetiche e mieloma multiplo.