Premi “Invio” per andare al contenuto

Articoli taggati con “INAIL”

L’INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un ente pubblico italiano dedicato alla tutela contro gli infortuni e le malattie professionali sul lavoro.

INAIL svolge anche tutte le funzioni di informazione, consulenza e assistenza a imprese e lavoratori.

L’assicurazione INAIL dei lavoratori è obbligatoria. Il datore di lavoro è tenuto ogni anno a versare ad INAIL per ogni lavoratore un premio assicurativo.

I premi assicurativi garantiscono da parte di INAIL e a favore dei lavoratori un sostegno economico nei casi di invalidità e/o inabilità temporanea o permanente conseguente ad un infortunio o una malattia professionale.

La tutela economica è effettuata per mezzo di un sistema di indennizzo del lavoratore che gli garantisce:

  • Una somma una tantum in caso di invalidità fino al 15%.
  • Una rendita mensile per invalidità di grado superiore.
  • Una rendita ai superstiti nel caso di morte in conseguenza di infortunio o malattia professionale.

Mesotelioma non professionale: accolto emendamento al Decreto Milleproroghe per elevare a 10.000 euro il contributo una tantum

Contributo Mesotelioma non Professionale: dagli attuali 5.600 euro erogati dall'INAIL si passerà a 10.000 euro. Il provvedimento, nel prossimo Decreto Milleproroghe, se approvato, sarà a favore di ammalati e loro eredi.

Le malattie professionali asbesto-correlate del Piemonte: i dati dell’INAIL dal 2013 al 2017

Pubblicate le infografiche sui dati INAIL delle malattie professionali da amianto nelle province del Piemonte: numero di casi accertati dal 2013 al 2017. Indicati i tassi di incidenza annui delle malattie ogni 100.000 abitanti. Rilevazione dell'INAIL al 31 ottobre 2018.

Le malattie professionali asbesto-correlate della Lombardia: i dati dell’INAIL dal 2013 al 2017

Disponibili le infografiche sui dati INAIL delle malattie professionali asbesto-correlate delle province della Lombardia: numero di casi accertati dal 2013 al 2017. Disponibili i tassi di incidenza annui delle malattie ogni 100.000 abitanti relativamente al quinquennio.

Le malattie professionali asbesto-correlate della Campania: i dati dell’INAIL dal 2013 al 2017

Pubblicate le infografiche sui dati INAIL delle malattie professionali asbesto-correlate delle province della Campania: numero di casi accertati dal 2013 al 2017. Disponibili i tassi di incidenza annui delle malattie ogni 100.000 abitanti relativamente al quinquennio.