Premi “Invio” per andare al contenuto

Articoli taggati con “asbesto”

L’asbesto, ovvero l’amianto, è un minerale fibroso che ha ottime proprietà di resistenza al calore, al fuoco ed all’elettricità. Si tratta di un materiale molto resistente ed è stato a lungo utilizzato nel commercio e nell’industria proprio per queste sue proprietà.

Purtroppo l’amianto (asbesto) si è rilevato essere assai pericoloso per la salute, poichè le sue fibre possono essere inalate e/o ingerite dall’uomo. Ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che il minerale è la causa di gravissime patologie quali il mesotelioma, il carcinoma polmonare e l’asbestosi.

Circolare Ministero della Sanità n. 45 del 10 luglio 1986: i rischi sanitari dell’Amianto negli Edifici Scolastici ed Ospedalieri

La Circolare n. 45/1986 del Ministero della Sanità costituisce uno dei primi documenti che hanno creato consapevolezza nel mondo del lavoro sui rischi sanitari derivanti dall'esposizione alle fibre d'asbesto in Italia. Fu diffuso in particolare per le scuole e gli edifici ospedalieri ma fu poi modello d'intervento per la bonifica da amianto in tutti gli edifici e i luoghi di lavoro pubblici e privati.