Premi “Invio” per andare al contenuto

Articoli taggati con “amianto”

L’amianto o asbesto è un minerale che è stato a lungo utilizzato in Italia in molti settori dell’industria fino al 1992, quando è stato bandito con Legge 257. Tuttavia, per la lunga latenza delle forme tumorali di cui è causa, quali il mesotelioma, e la sua pressoché ancora ubiqua presenza sul territorio, l’amianto costituisce a tutt’oggi un grave problema ambientale e sanitario.

La Cassazione sul risarcimento del danno differenziale, il danno biologico temporaneo e il danno morale in un caso di decesso per mesotelioma pleurico professionale

La Cassazione, con ordinanza Sezione Lavoro n. 35228 del 2022, pubblicata in data 30 novembre 2022 si è espressa sul ricorso dei familiari di un ex dipendente di un'azienda nel settore dei trasporti aerei, deceduto a causa di un mesotelioma pleurico di origine professionale.

Legge di bilancio 2023. Aumentano la prestazione aggiuntiva alla rendita per malattia professionale da amianto e l’importo per mesotelioma ambientale

Aumenta la prestazione aggiuntiva INAIL per i titolari di rendita o rendita ai superstiti per patologie asbesto-correlate. Fissato a 15.000 euro l'indennizzo per mesotelioma ambientale.