Premi “Invio” per andare al contenuto

Articoli taggati con “amianto”

L’amianto o asbesto è un minerale che è stato a lungo utilizzato in Italia in molti settori dell’industria fino al 1992, quando è stato bandito con Legge 257. Tuttavia, per la lunga latenza delle forme tumorali di cui è causa, quali il mesotelioma, e la sua pressoché ancora ubiqua presenza sul territorio, l’amianto costituisce a tutt’oggi un grave problema ambientale e sanitario.

Tumori professionali nel settore trasporti: l’amianto fu una concausa del fumo nell’insorgenza dell’adenocarcinoma polmonare del lavoratore

La sentenza della Corte d'Appello di Roma riconosce alla famiglia del lavoratore un risarcimento per l'esposizione ad amianto sul lavoro. L'uomo era deceduto a causa di un adenocarcinoma polmonare.

Risarcimento per il figlio del colonnello deceduto a causa dell’esposizione a uranio impoverito e altri cancerogeni

La sentenza della Corte d'Appello di L'Aquila obbliga il Ministero a risarcire il figlio di un colonnello dell'esercito italiano, morto a 50 anni dopo essere stato esposto a uranio impoverito e sostanze cancerogene durante missioni di guerra, esposizioni che avrebbero causato la malattia.