Premi “Invio” per andare al contenuto

Articoli taggati con “amianto Emilia Romagna”

L’Emilia Romagna è una delle Regioni più attive per quanto riguarda la problematica amianto.

Le attività programmatiche di mappatura e vigilanza sul territorio datano infatti al 1996. Da allora circa 30 milioni di euro sono stati investiti in azioni di bonifica dall’asbesto.

Presso il Dipartimento di Sanità Pubblica di Reggio Emilia è istituito il Registro dei Mesoteliomi che ha censito circa 150 nuovi casi in media all’anno dal 2011.

La Regione tiene inoltre un registro di mappatura con scuole, ospedali, impianti sportivi, cinema, teatri, sale convegni, biblioteche, centri commerciali, istituti penitenziari, luoghi di culto, ancora contaminati da amianto. Al 2016 tali edifici ammontavano a 1198.

La Procura Generale di Bologna impugna la sentenza di assoluzione di primo grado del patron della Cemental

La Procura generale di Bologna impugna la sentenza di primo grado del Tribunale di Reggio Emilia che aveva assolto il patron della Cemental di Correggio per la morte e le lesioni gravissime causate a due operai per presunta esposizione all'amianto.

Al via a Bologna il Processo di Appello per le Morti da Amianto al Petrolchimico di Ravenna

Ha preso il via il 16 ottobre 2018 a Bologna il processo d'appello per i dirigenti imputati per le lesioni e le morti da amianto al Petrolchimico Anic di Ravenna. In sei furono condannati per lesioni colpose per un solo caso di asbestosi nel novembre 2016. Furono assolti tutti gli altri.