Premi “Invio” per andare al contenuto

Vittime Amianto nei cantieri navali di Livorno. Ancora un risarcimento

Ultimo aggiornamento di Redazione il

Il Tribunale di Livorno ha riconosciuto il diritto al risarcimento del danno in favore dei familiari di un uomo deceduto all’età di 76 anni a causa di un cancro al polmone provocato dall’esposizione all’amianto sul lavoro.

Per circa 21 anni il lavoratore aveva svolto le mansioni di manutentore, carpentiere e scalpellinatore all’interno dello stabilimento livornese, dove, a quanto accertato dal Tribunale, la presenza di amianto sarebbe stata accertata nei locali, nei macchinari, negli impianti.

L’uomo avrebbe manipolato lui stesso amianto friabile senza essere munito di adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI).

Alla moglie e ai due figli spetterebbero, se non ci sarà ricorso, oltre 500mila euro a titolo di indennizzo per il danno non patrimoniale.

Fonti e rassegna stampa

La notizia è stata diffusa da numerosi portali di notizie online. Per un approfondimento si consiglia di leggere l’articolo della redazione di Il Telegrafo Livorno e della redazione di greenreport.it, entrambi del 20 dicembre 2023.

Altri articoli collegati

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Crediti immagine: foto di Leopictures da Pixabay. Modificata (ritagliata e ridimensionata). Concessa in uso con licenza originaria. Immagine di repertorio non attinente ai fatti descritti nell’articolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Risarcimento Malattie Professionali
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti fornire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.