Premi “Invio” per andare al contenuto

Vertenza amianto: in Alstom Ferroviaria interessati molti dei dipendenti

Potrebbe interessare molti dei dipendenti della Alstom Ferroviaria di Savigliano (Cuneo) lo sblocco della vertenza per la concessione dei benefici pensionistici agli esposti amianto nella Legge di Bilancio 2021.

Sarebbero infatti circa 600 i lavoratori che potrebbero ottenere benefici pensionistici per aver svolto attività di bonifica amianto.

La vertenza sui benefici pensionistici per esposizione all’amianto nel settore del rotabile ferroviario

Già la Legge 208 del 2015, poi integrata dalla Legge 205 del 2017, aveva riconosciuto ai lavoratori del settore del rotabile ferroviario una rivalutazione contributiva dell’1.5.

La rivalutazione è relativa ai periodi di lavoro di bonifica effettuati e per i dieci anni successivi dal termine dei lavori.

Per una serie di problematiche amministrative e finanziarie la legge non era stata tuttavia applicata.

Ciò aveva dato origine ad una vertenza che sembra finalmente aver trovato soluzione nella Legge di Bilancio 2021.

Adesso, la concessione dei benefici pensionistici potrebbe essere problematica per la Alstom.

L’azienda infatti vedrebbe accedere alla pensione, in un arco temporale relativamente breve, una fetta importante della forza lavoro interna all’azienda.

La Alstom Ferroviaria di Savigliano

La Alstom Ferroviaria è un’azienda del settore ferrotranviario specializzata nella realizzazione di veicoli ferroviari in Europa (da qui i primi treni al mondo ad assetto variabile, i famosi “pendolini”).

Fondata a Torino ad inizio secolo ed afferente al Gruppo Fiat (ex Fiat Ferroviaria), l’azienda è stata acquisita dal gruppo francese Alstom nel 2000.

Fonti e Rassegna Stampa

La notizia è stata diffusa da alcune testate giornalistiche online. Per approfondimenti si legga in particolare l’articolo di D. R. su La Stampa del 31 gennaio 2021.

Altri articoli correlati

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli su esposizione amianto e benefici previdenziali per i ferrovieri ed i lavoratori del settore del materiale rotabile:

Crediti immagine: foto di Michael Gaida da Pixabay. Modificata (ritagliata e ridimensionata). Concessa con licenza originaria.

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *