Premi “Invio” per andare al contenuto

Legge di Bilancio: dal 1 gennaio la rendita per le vittime dell’amianto aumentata del 15 per cento

È stato approvato dalla commissione Bilancio della Camera un emendamento alla nuova Legge di Bilancio che, oltre a stabilizzare la prestazione di 10.000 euro per i malati di mesotelioma familiare o ambientale, aumenta del 15% la rendita INAIL riconosciuta ai già titolari della prestazione per malattia correlata all’amianto.

Le prestazioni saranno erogate, una volta approvata la Legge, a far data dal 1 gennaio 2021.

Mesotelioma ambientale e familiare

Si parla di mesotelioma ambientale e/o familiare per tutti quei casi di persone che abbiano contratto  un mesotelioma al di fuori di una esposizione professionale ad amianto sul luogo di lavoro.

Il  Decreto Legge 30 dicembre 2019, n. 162 ha innalzato la prestazione una tantum per mesotelioma non professionale da 5600 euro a 10.000 euro.

La prestazione spetta agli ammalati o ai loro eredi.

La rendita INAIL per malattia professionale. Rivalutazione del 15% per le vittime amianto nella nuova Legge di Bilancio

La rendita INAIL è una prestazione economica corrisposta mensilmente dall’INAIL a tutti coloro che abbiano contratto una malattia di origine professionale che abbia provocato una invalidità riconosciuta dall’ente pari almeno al 16%.

Nel caso di decesso del lavoratore a causa di malattia professionale gli eredi hanno diritto alla rendita ai superstiti.

L’emendamento approvato innalza la prestazione del 15 per cento per le rendite riconosciute per malattie causate dall’esposizione professionale all’amianto.

Fonti e Rassegna Stampa

Per riferimenti ed approfondimenti sulla rivalutazione della rendita INAIL per gli esposti amianto si vedano, fra gli altri articoli pubblicati dagli organi d’informazione online, quelli della redazione di ilpiccolo.net e di sardiniapost.it del 20 dicembre 2020.

Altri articoli d’interesse

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Crediti immagine: foto di Christine Sponchia da Pixabay. Modificata (ritagliata). Concessa secondo i termini della licenza originale.

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *