Premi “Invio” per andare al contenuto

Assoluzione decessi patologie da amianto fra i dipendenti del Teatro alla Scala: le motivazioni

Per il giudice non sarebbe dimostrabile nessuna omissione a carico dei dirigenti e responsabili della sicurezza chiamati a rispondere per le omesse misure di prevenzione che, secondo l’accusa, avrebbero causato l’esposizione e la morte per patologie da amianto di alcuni ex lavoratori fra artisti e tecnici presso il Teatro alla Scala di Milano.

È quanto si legge nelle motivazioni della sentenza che lo scorso aprile 2021 ha assolto i quattro imputati.

Il Pubblico Ministero aveva richiesto pene dai due anni e mezzo ai sette anni di reclusione per i quattro responsabili della sicurezza che tuttavia erano stati sollevati dalle accuse “perché il fatto non sussiste”.

Le motivazioni della sentenza di assoluzione degli imputati nel processo per le vittime amianto al Teatro alla Scala

Secondo quanto accertato dal Tribunale infatti i responsabili della sicurezza della Fondazione Teatro alla Scala avrebbero provveduto ad individuare ed eliminare le suppellettili ed i materiali in amianto, nonché ad effettuare negli anni le necessarie bonifiche.

Inoltre, a detta del giudice, non sarebbe stata accertato il nesso causale fra l’esposizione dei lavoratori alla fibra killer sul luogo di lavoro e le malattie insorte nei lavoratori.

Da un lato infatti sussiste ancora incertezza nella letteratura scientifica sulle questioni della dose-dipendenza fra quantità di polveri inalate e patologie, e dell’effetto acceleratore delle esposizioni successive alla prima nel causare la malattia.

Dall’altro, per molti dei casi, sarebbero stati presenti possibili fattori alternativi all’origine delle neoplasie.

Fonti e Rassegna Stampa

La notizia è stata riportata da alcune testate giornalistiche online. Approfondimenti sulle motivazioni della sentenza di assoluzione per i dirigenti responsabili della sicurezza della Fondazione Teatro alla Scala imputati per le esposizioni e i decessi per patologie asbesto-correlate possono essere reperiti nell’articolo di M. M. pubblicato su Repubblica del 7 settembre 2021.

Altri articoli collegati

Ti potrebbero interessare anche questi articoli sul processo per le esposizioni ad amianto e le patologie asbesto-correlate dei lavoratori presso il Teatro alla Scala:

Crediti immagine: foto di Jakub Hałun, concessa con licenza CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons. Modificata (ritagliata e ridimensionata). Concessa in uso con la stessa licenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *