Premi “Invio” per andare al contenuto

Articoli taggati con “esposizione all’amianto”

Tomografia computerizzata per gli Esposti all’Amianto. La TAC dimezza la mortalità per il Tumore al Polmone

Sono questi i risultati di una ricerca pubblicata dagli studiosi dell'Università di Udine. Anche la Comunità Scientifica dunque ribadisce l'importanza dello screening e della sorveglianza sanitaria per i lavoratori ex esposti all'amianto.

Circolare Ministero della Sanità n. 45 del 10 luglio 1986: i rischi sanitari dell’Amianto negli Edifici Scolastici ed Ospedalieri

La Circolare n. 45/1986 del Ministero della Sanità costituisce uno dei primi documenti che hanno creato consapevolezza nel mondo del lavoro sui rischi sanitari derivanti dall'esposizione alle fibre d'asbesto in Italia. Fu diffuso in particolare per le scuole e gli edifici ospedalieri ma fu poi modello d'intervento per la bonifica da amianto in tutti gli edifici e i luoghi di lavoro pubblici e privati.

Rischia di più chi è stato a lungo esposto: un nuovo studio italiano sull’amianto

Lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori italiani su più di 50.000 decessi nel corso di 40 anni dal 1970 al 2010, dimostra il collegamento fra la durata dell'esposizione all'amianto nei luoghi di lavoro (industria del cemento, materiali rotabili e cantieri navali) e l'insorgenza di gravissime patologie: mesotelioma, tumore del polmone e delle ovaie.

Cancro al polmone: la durata dell’esposizione all’amianto aumenta il rischio

Uno studio condotto dai ricercatori del Department of Occupational and Environmental Medicine presso l'ospedale universitario di Odense in Danimarca nel 2014 conferma il rapporto fra esposizione all'amianto (o asbesto) e l'insorgenza di tumori al polmone e/o malattie toraciche quali placche pleuriche, asbestosi e mesotelioma pleurico.