Premi “Invio” per andare al contenuto

Analisi del respiro: un possibile metodo predittivo per la prognosi ed il trattamento del mesotelioma pleurico maligno

L’identificazione e l’analisi dei composti organici volatili presenti nell’aria emessa attraverso il respiro dai pazienti affetti da mesotelioma pleurico maligno potrebbero rappresentare una nuova modalità di screening e prognosi per questa malattia.

È quanto emerge da una ricerca presentata alla 2023 World Conference on Lung Cancer dell’International Association for the Study of Lung Cancer (IASLC) a Singapore.

Il mesotelioma pleurico maligno è una neoplasia correlata all’esposizione professionale e non professionale all’amianto con opzioni di trattamento limitate e prognosi purtroppo infausta nella maggior parte dei casi.

Al fine di migliorare l’esito dei trattamenti e personalizzare le terapie per ciascun paziente, una delle finalità della ricerca è la messa a punto di modelli predittivi che suggeriscano il possibile decorso della malattia.

Recentemente, si sono rivelati promettenti i composti organici volatili (COV) presenti nell’aria esalata dai pazienti come potenziali indicatori non invasivi per il mesotelioma pleurico.

Lo studio sui modelli predittivi per la prognosi del mesotelioma pleurico maligno

I ricercatori dell’Università di Anversa in Belgio, autori dello studio, hanno verificato se l’analisi dell’aria esalata potesse distinguere tra pazienti che rispondono al trattamento e quelli che non rispondono e anticipare gli esiti del trattamento utilizzando i COV come biomarcatori predittivi.

Gli studiosi hanno hanno sottoposto 13 pazienti a tomografie computerizzate prima del trattamento e ogni tre mesi successivi al trattamento. Le risposte al trattamento sono state valutate come “stabilizzate” (SD) o “progressive” (PD) in base ai criteri mRECIST (ovvero una metodologia che misura e valuta le dimensioni dei tumori solidi e l’efficacia del trattamento in base a queste misurazioni).

In ciascun momento, sono stati raccolti campioni di aria esalata dai pazienti e campioni ed effettuata poi una analisi matematica al fine di differenziare tra i pazienti che rispondono al trattamento e quelli che non rispondono. Inoltre, è stato creato un modello predittivo per prevedere gli esiti del trattamento basandosi sui campioni di aria prelevati.

Il mesotelioma è una malattia di probabile origine professionale: potresti avere diritto ad un maxi-risarcimento. Consulenza gratuita al 3339035421

Lo studio ha dimostrato un’accuratezza dell’89% nel distinguere tra pazienti SD (stabili) e PD (con progressione di malattia) durante il follow-up e la stessa accuratezza nel predire l’esito del trattamento. Ciò dimostrerebbe che i biomarcatori predittivi utilizzati (COV) siano invarianti al trattamento e invece connessi al micro-ambiente tumorale.

Infine i ricercatori sottolineano come per convalidare ulteriormente l’utilità del profilo COV siano necessarie sperimentazioni su popolazioni più ampie, e che una personalizzazione del profilo di COV per ciascun trattamento potrebbe contribuire a prevedere quali pazienti siano più inclini a beneficiare di terapie specifiche, portando in ultima analisi a miglioramenti nei protocolli di trattamento complessivo per il mesotelioma pleurico maligno.

Fonti e rassegna stampa

La notizia è stata diffusa da numerosi portali di notizie online. Per un approfondimento si rimanda a titolo di esempio all’articolo della redazione di dirittoallasalute.net del 14 settembre 2023 ed alla pubblicazione dei ricercatori dell’Università di Anversa: K. Lamote, E. Heirwegh, E. Schillebeeckx, E. Janssens, V. Surmont, K. Nackaerts, E. Marcq>, J.P. van Meerbeeck; Treatment Response in Malignant Pleural Mesothelioma Patients Can Be Predicted by Exhaled Breath Analysis. 2023 World Conference on Lung Cancer, Sessione EP14.01-02.

Altri articoli d’interesse

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Crediti immagine di copertina: foto di cottonbro studio da Pixabay. Modificata (ritagliata). Concessa con la stessa licenza Pexels d’origine. Immagine di repertorio che mostra un medico e gli strumenti di sala operatoria. Non attinente a quanto riportato nell’articolo.

Disclaimer medico: Risarcimento Malattie Professionali non è un sito web di notizie mediche. Le informazioni riportate sono pubblicate con fine divulgativo, nel modo più accurato possibile, ma potrebbero essere imprecise. Preghiamo di segnalare eventuali errori che saranno immediatamente verificati e corretti. A questo proposito vedi il nostro disclaimer medico.

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *