Una ricerca guidata dagli studiosi della Division of Clinical Oncology presso il Dipartimento di Medicina dell’Università di Vienna, presentata all’ultimo congresso MAP Molecular Analysis for Precision Oncology, suggerisce un possibile trattamento personalizzato, basato su specifiche mutazioni genetiche, per i pazienti con mesotelioma maligno in fase avanzata.
I risultati dello studio sul trattamento personalizzato su base molecolare di pazienti affetti da mesotelioma
Lo studio retrospettivo ha riguardato i profili molecolari di 14 persone affette da mesotelioma maligno, di cui 9 uomini e 5 donne.
11 pazienti erano affetti da mesotelioma pleurico, gli altri 3 invece da mesotelioma peritoneale.
I tessuti dei pazienti sono stati analizzati alla ricerca di mutazioni ed aberrazioni molecolari specifiche che consentissero un trattamento personalizzato.
Tali mutazioni sono state riscontrate in 6 dei 14 pazienti e sulla base dei profili molecolari una terapia personalizzata è stata proposta ad 11 dei 14 malati.
Solo 4 di essi tuttavia hanno effettivamente ricevuto il trattamento; mentre stabilità di malattia si è poi verificata in un solo caso.
La scoperta più importante della ricerca tuttavia è stata la rilevazione di una significativa maggiore incidenza del fattore di crescita molecolare PDGFRα negli uomini rispetto al campione delle donne.
Tale evidenza potrà essere oggetto di ulteriori studi nell’ottica di terapie sempre più personalizzate anche rispetto al genere.
Altri articoli collegati
Ti potrebbero interessare anche questi articoli su mesotelioma e malattie asbesto-correlate:
- Officine Grandi Riparazioni di Bologna. Muore di mesotelioma un altro ferroviere.
- Prestazione di 10.000 euro per mesotelioma non professionale. Modalità nella circolare INAIL n. 20 del 2020.
- Pensione di inabilità per malattie asbesto correlate di origine professionale. Informazioni nella Circolare INPS n. 34 del 2020.
Crediti immagine: foto di PublicDomainPictures da Pixabay. Modificata (ritagliata). Concessa con licenza di origine. Immagine di repertorio.
Disclaimer medico: Risarcimento Malattie Professionali non è un sito web di notizie mediche. Pertanto le informazioni riportate potrebbero essere imprecise. A questo proposito vedi il nostro disclaimer medico.
Commenta per primo